Fedele alla passione montessoriana, mi sono sempre attenuta a poche semplici regole, che si sono rivelate efficaci fin dai primissimi tempi anche con le mie due bimbe, traboccanti di energia a tutte le ore. Se fosse stato per loro, non sarebbero andate a nanna mai…ma con dolcezza, perseveranza e tanta pazienza, siamo riuscite a far diventare la buonanotte uno dei momenti più piacevoli della giornata!
La parola chiave, infatti, è non imporre la nanna, ma rendere la buonanotte un momento piacevole, che sa di coccole, sogni e intimità.
10 Consigli Montessori per accompagnare i bimbi al mondo dei sogni e favorire il buon riposo
1. Mettete a nanna i vostri bimbi ad un’orario regolare, adeguato al loro bisogno di riposo (tra le 20 e le 21 è l’ideale per garantire ai piccoli le circa 10 ore di sonno di cui hanno fisiologicamente bisogno): il giorno dopo saranno più rilassati e capaci di attenzione
2. Prima che arrivi la sera, assicuratevi che i letti dei bimbi e la loro stanza siano puliti e in ordine
3. Nelle ore immediatamente prima della nanna, favorite il relax: evitate attività troppo dinamiche o l’uso di apparecchi elettronici
4. Scegliete un piccolo rituale della nanna da ripetere uguale ogni sera e fate che sia un momento piacevole, sia per i bambini che per voi genitori
5. Verificate che la temperatura della stanza da letto sia intorno ai 20°C e che, a seconda della stagione, i bimbi siano coperti in modo adeguato: rimboccate bene le coperte o, se volete stare tranquilli, tirate la zip del vostro Zip&Dream!
6. Lasciate che i bambini si organizzino per avere a portata ciò che serve e li rassicura: es. acqua per la notte, un fazzoletto, un peluche…non a caso Zip&Dream è dotato di un’apposita tasca dove i piccoli potranno riporre i loro oggetti preziosi.
7. Prima di spegnere la luce, leggete loro una storia e se potete, fatelo con la vostra voce: per i vostri bimbi, è la più bella musica del mondo! Le nostre Storie per la Nanna sono state create proprio per aiutarvi in questa dolcissima “impresa”…
8. Un bacio, un abbraccio, una coccola dolce e si spegne la luce.
9. Al risveglio, accogliete sempre i vostri bimbi con un sorriso!
10. E senza forzarli, coinvolgeteli nel riordinare il lettino: giorno dopo giorno, impareranno la cura. Con Zip&Dream è più semplice: basta tirare una zip e il letto è fatto. I bimbi ne vanno fieri e lo ricorderanno per la vita.
