Stellina copertina blog

Come nascono le stelle?

Romantico, testardo, coraggioso.

È l’Amore raccontato come solo i piccoli sanno fare: infinito perché non smette mai di generare meraviglie.

Eterno perché tramonta, ma ad ogni alba rinasce…

Non tutti sanno che il Sole e la Luna sono da sempre molto innamorati.

Si amano di un amore profondo, cominciato all’alba dei secoli e maturato nella notte dei tempi, quando ancora non esistevano le stelle. 

Per migliaia e migliaia di anni sotto la volta del cielo, le persone osservavano a ogni latitudine sempre la stessa scena. Di giorno la Luna impallidiva e il Sole attraversava tutto il cielo cercandola invano tra le pieghe delle nuvole. A sera era così stanco che finiva per addormentarsi all’ombra di una montagna o sul fondo del mare, mentre la Luna si svegliava e allora – dopo essersi lavata bene i denti – era lei a percorrere l’intera volta del cielo in cerca del suo amato.

Bisogna sapere che a quel tempo, a causa del mal d’amore che le toglieva l’appetito, la Luna era molto dimagrita e si era ridotta a uno spicchio sottile sottile, tanto sottile che stava quasi per scomparire, così che trovarla per il Sole era diventato ancora più difficile.

 

Un bel giorno accadde che, nel cielo, un piccolo Angelo in attesa di essere inviato sulla Terra per diventare un Bambino, notò la pena dei due innamorati e decise di dare loro una mano.
 

Andò da Dio e gli disse: “Signore, tra poco sarà il mio turno di scegliere una mamma e un papà, una famiglia dove nascere e una casa in cui crescere”. “Certo, piccolino” gli rispose Dio con un sorriso “hai già pensato dove vuoi andare?”

“Beh, a dir la verità un’idea ce l’avrei” – rispose l’Angioletto. “Tu ci hai dato un’unica regola per scegliere la nostra casa: ci hai detto di andare dove vediamo un Amore. Il Sole e la Luna si vogliono tanto bene, sai? Si cercano per tutto il tempo e non si trovano mai. Io vorrei tanto avere la Luna come mamma e il Sole come papà!”

A questa richiesta Dio rimase spiazzato. Quando aveva creato l’universo non aveva previsto niente del genere! Così cercò di dissuadere il piccolo Angelo. “Mi dispiace – gli disse – ma non è possibile. Il Sole è stato creato per illuminare il giorno, la Luna la notte. Per questo non possono incontrarsi. Dovrai scegliere un’altra famiglia dove nascere”…

L’Angioletto scoppiò in lacrime: “Ma non è giusto! Tutti i bambini hanno diritto a vivere dove c’è amore…e io non ho mai visto un amore più grande di quello tra il Sole e la Luna…Ti prego!!!”

Il piccolo Angelo aveva parlato con tanta foga che Dio non ebbe cuore di dirgli di no. “Va bene…vedremo cosa si può fare” – disse. E si ritirò sulla sommità del cielo per riflettere e trovare modo di esaudire quel desiderio così strampalato. In fondo era giusto: l’Angioletto aveva scelto la sua mamma e il suo papà e l’aveva fatto con tutto il suo cuore. Quindi ora toccava a Lui far sì che il suo sogno si realizzasse. Ma come fare? Pensa e ripensa, Dio ebbe un’idea.

Per prima cosa, perché il piccolo Angelo potesse nascere dal Sole e dalla Luna, quei due si dovevano incontrare. Allora Dio chiese al mare e alle montagne di preparare un angolino tranquillo, a metà tra la terra e l’acqua, e di adornarlo con bellissimi fiori, coralli e conchiglie colorate. Poi chiamò le sirene dal mare e gli usignoli dalle montagne e chiese loro di suonare insieme la più sublime delle musiche.

Infine quel giorno ritardò di qualche minuto il tramonto del Sole, così che la Luna, svegliandosi, se lo ritrovasse di fronte, proprio nel luogo preparato per il loro incontro.

Il Sole e la Luna non poterono credere ai loro occhi! Si presero per mano e si lanciarono in un gioioso girotondo. Danzarono insieme per poche ore, poi il Sole sfinito si addormentò sul fondo del mare e la Luna riprese il suo giro…ma qualcosa di nuovo era nato nel suo grembo.

Nelle notti successive essa apparve nel cielo diversa: era come se la sua pancia crescesse, notte dopo notte, finché divenne bella tonda, come quella di ogni mamma quando sta per dare alla luce un bambino.

Poi all’improvviso la luna si sgonfiò…e una nuova piccola luce si accese nel cielo. Era nata una stella!

 

Il piccolo Angelo aveva realizzato il suo sogno: era nato dall’amore del Sole e della Luna e ora splendeva nel cielo, tra la sua mamma e il suo papà che passando, lo riempivano di baci e carezze.

Gli Angioletti in cielo applaudirono festosi. Anche Dio guardò la scena e se ne compiacque.

Da allora ogni volta che il Sole e la Luna si cercano, il giorno e la notte si confondono e la terra e il mare si uniscono per replicare il magico incontro. Da lì a poco la pancia della Luna si gonfia e qualche notte dopo nel cielo compare una nuova stellina.

Milioni di anni sono passati: il cielo si è popolato di tantissime stelline, di tutte le forme e i colori.

Insieme formano una grande famiglia felice, che risplende al di là delle nuvole e anche nelle notti più buie rischiara i sogni di tutti i bambini del mondo.

Vuoi leggere la storia in formato cartaceo?

Ricevi via email il link per scaricare gratis il PDF stampabile!

[stage 1,2]download storie stellina

Hai trovato interessante questo articolo? CONDIVIDILO!

Leggi anche...

Ada di Zipandream

Ada di Zipandream

Risposta entro un' ora

I will be back soon

Ada di Zipandream
Ciao 👋 Grazie per il tuo interesse per noi.
Prima di iniziare, posso sapere il tuo nome?
Inizia una chat con:
chat Serve Aiuto ?